Sono tante le parole che ho per descrivere mia mamma, ma per riassumere posso dire che era un insieme di coraggio, di forza (che ha usato fino all'ultimo respiro), gentilezza nelle parole e nei modi.
È stata e rimane una mamma meravigliosa,premurosa e amorevole.
Ha insegnato fino all'ultimo il significato dell'amore, che non è fatto solo di momenti sereni ma è un'Odissea, l'amore che è vita. Se l'amore è vita, la morte non ci separa.
Gli ultimi due anni della nostra vita sono stati una lotta contro la malattia, ma sono stati anche due anni di dedizione, di ascolto, condivisione, di felicità.
Tutto questo è stato possibile anche grazie alle persone che ci hanno aiutate a superare le difficoltà e anche a passare del tempo insieme. Ci sono state tante, in questi momenti di profondo dolore sento il bisogno di ringraziare a tutti voi, che avete fatto veramente molto.
Alle mie preziose amiche e preziosi amici che mi sono rimasti affianco ogni giorno, con l'ascolto, con le cose pratiche, con il supporto nei momenti di dolore, con le risate. Senza di voi sarebbe stato impossibile vivere e il dolore sarebbe stato ancora più straziante.
Ringraziamo con tutto il cuore a tutti i colleghi della Maugeri, che sono stati un dono prezioso ogni giorno, un regalo della vita.
Ringraziamo ai colleghi e amici della Croce Rossa che ci hanno aiutato fino all'ultimo con cambi turno, ausili, parole di conforto e tanto altro. Grazie per la vostra pazienza e per la vostra amicizia.
Ringraziamo ai medici e gli infermieri incontrati sul nostro cammino.
Ringraziamo ai medici e infermieri che sono entrati in casa nostra e hanno dato sollievo alla mamma è conforto a tutti noi. Che nei ultimi giorni sono stati i nostri angeli.
Ringraziamo alle farmacie che ci hanno aiutati.
Ringraziamo ad Alessio e a tutto il personale del Giardino degli Angeli per la loro umanità, professionalità, per la lotta contro la burocrazia e le difficoltà insorte.
Ringrazio a Laura per il grandissimo aiuto.
Ringrazio in particolar modo alla persona che ha combattuto insieme a me e alla mamma fino alla fine, stremato, stanco, ma sempre con amore, a Adrian.